La stazione di I1EPJ
Il ricetrasmettitore Sommerkamp FT250


Questo è l'apparato con cui I1EPJ ha iniziato l'attività radioamatoriale nel lontano 1977.


Foto 1. Approfittando della necessità di aprire l'oggetto per sostituire l'interruttore di accensione che non funzionava più si sono fatte un paio di foto della parte superiore...

Foto 2. ...e di quella inferiore. La ventola visibile sul panello posteriore non è originale, è un'aggiunta del Beppe per evitare che le finali prendessero fuoco quando maltrattate con minuti e minuti di trasmissione RTTY alla massima potenza. Ciò ha sì evitato un rogo di 6JS6A, ma non l'esaurimento delle stesse, tanto che ora invece degli oltre 100W che uscivano prima, in CW escono sì e no una trentina di watt. Considerata la limitata reperibilità di tali valvole, il costo delle più reperibili 6JS6C, viste in vendita su ebay anche a 150$ - 200$ la coppia, e la necessità di modificare il valore di un condensatore per poterle utilizzare, per ora il povero FT250 resta com'è.

Foto 3. Ecco l'interruttore originale non solo guasto, ma anche rotto. La rottura è di vecchia data, ma sinora era stata tacconata alla bell'e meglio, il che aveva permesso all'interruttore di funzionare ancora per qualche tempo prima di collassare definitivamente. Come interruttore di accensione è quanto meno originale, dal momeno che si tratta di un microswitch (beh, non tanto micro, per vero dire...) azionato da una camma posta sul commutatore dei modi. In mancanza di un microswitch con le stesse dimensioni e foratura di fissaggio, lo si è sostituito con un microswitch di recupero Crouzet come questo (che forse è un poco sottodimensionato) montato su un pezzetto di basettina a bollini di rame a passo 5mm, anch'essa d'epoca, forata a misura in modo da poterla avvitare sulla piastrina che reggeva l'originale.

Didascalia 4.

Cliccare sulle foto per una versione a più alta risoluzione